venerdì 23 marzo 2012

Brioche con Pan Brioche delle Sorelle SiImili

Oggi sono rimasta a casa, il piccolo Tiziano non sta molto bene... e qualsiasi cosa abbia lui l'ho presa pure io...
Pero oggi avevo voglia di cucinare e così ecco che provo una delle tante ricette stampate tempo fa e mai fatte: le Brioche con il pan Brioche delle Sorelle Simili.
Prima di scrivere la ricetta premetto due cose che non mi sono piaciute della ricetta:
1- come tempo di cottura dice 40 minuti a 200°... non c'ho ragionato subito e così dopo 10 minuti erano già bruciate fuori e crude dentro!
2- l'impasto che si ottiene me lo aspettavo un po più dolce... la prossima volta rimedio!
Ecco la ricetta


BRIOCHE CON PAN BRIOCHE DELLE SORELLE SIMILI

Ingredienti
Per il lievitino:
150 gr farina Manitoba
90 gr acqua
un cubetto di lievito fresco

Per l'impasto:
350 gr fatina Manitoba
50 gr acqua
100 gr burro ammorbidito
2 uova intere
120 gr zucchero (io farei tranquillamente 150 gr)
un pizzico di sale

Per finire:
zucchero in granella
latte per spennellare

Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti per il lievitino e lasciare riposare per almeno un'ora.
Trascorso il tempo prendere il panetto e aggiungerlo a tutti gli ingredienti per l'impasto. Lavorare energicamente per almeno 15-20 minuti.
Mettere in una ciotola unta di burro e lasciare lievitare per un ora e mezza.
Rovesciare poi l'impasto sul tavolo e formare l'impasto desiderato (io ho fatto del cornetti, ma si può anche mettere nello stampo per focacce, o da plumcake, o da muffin...). Coprire e lasciare lievitare per altri 40 minuti.
Accendere il forno a 180° (non 200 come ho trovato scritto!!!); consiglio inoltre il forno statico, quello ventilato secca troppo la crosta!
Spennellare con del latte la superficie e cospargere di granella di zucchero.
Portare in forno per 30-40 minuti.
Se vedete che la superficie si colora troppo, consiglio di mettere un foglio di alluminio appoggiato sopra, ma non chiuso!


Mio marito, sempre troppo gentile, ha detto che sono molto buone e che non sembrano nemmeno fatte in casa... Prometto che riprovo presto e, con i giusti accorgimenti, sono sicura sarà decisamente meglio! :)

Nessun commento:

Posta un commento